1072

Archivio degli articoli di Maria Grazia Martorelli

Ricette tradizionali: le “mescete” o pancotto

2 febbraio 2015

Le prime settimane dell’anno si susseguono più lentamente rispetto ai giorni a seguire, sarà il freddo più pungente, sarà la... (leggi)

L’insalata di rinforzo

30 dicembre 2014

Quante volte abbiamo sentito nominare lei, l’insalata, quella di “rinforzo”, che nel rifiutarla, provoca quasi dispiacere alla padrona di casa,... (leggi)

Il Finocchio di Sarno

15 dicembre 2014

Il finocchio (dal lat. Foeniculum vulgare), è un ortaggio che, dal punto di vista nutrizionale, poco desta l’attenzione del consumatore,... (leggi)

Ricette con le noci di Sorrento: dolce e salato

1 dicembre 2014

Ricette con le noci, dolce e salato: insalata di noci e biscotti alle noci   Non riduciamoci sempre a portare... (leggi)

La noce di Sorrento

24 novembre 2014

Verso fine novembre, nelle case, la fine di un pasto è scandito dai rumori della rottura dei gusci delle noci... (leggi)

Le ricette a base di cachi vaniglia

17 novembre 2014

Chi si mostra scettico nell’utilizzo gastronomico del cachi vaniglia dovrà ricredersi. Il suo consumo doppio, all’inizio della maturazione e quando... (leggi)

Il cachi vaniglia è campano

10 novembre 2014

Se vi ritrovate col naso all’insù, alla ricerca disperata di annusare un sentore di vaniglia, devo deludervi, non si tratta... (leggi)

Le ricette a base di mele annurche

4 novembre 2014

Se dico frutta, non devo per forza lasciar pensare a un fine pasto, anzi, ve la propongo come antipasto, senza... (leggi)

La mela annurca

22 ottobre 2014

Varietà di mela, tra le più antiche, è quella coltivata in Campania; ciò potrebbe far pensare che Eva abbia potuto... (leggi)