2317

Maurizio De Giovanni ospite della Festa dei Folli

Il noto giallista napoletano presenterà la sua ultima opera letteraria a Nola, con la partecipazione del procuratore Paolo Mancuso

scritto da Giulia Nappi / 22 gennaio 2015

Maurizio De Giovanni

Nola – Una serata interamente dedicata a Maurizio De Giovanni, lo scrittore napoletano  dalla cui penna sono nate le storie del commissario Ricciardi. De Giovanni sarà infatti ospite sabato 24 gennaio alle 20,30 dell’associazione La Festa dei Folli, che presso la sede e ristobistrò di Nola ha organizzato una serata per incontrare il famoso giallista e conoscere la sua ultima opera, il romanzo ʺGeloʺ.

ʺGeloʺ, edito da Einaudi, si riallaccia alle precedenti produzioni di Maurizio De Giovanni, ʺBuioʺ e ʺI bastardi di Pizzofalconeʺ: proprio questi ultimi, la squadra di innarrestabili poliziotti napoletani, saranno ancora i protagonisti delle pagini di De Giovanni:

Un giovane ricercatore di grande talento e sua sorella, una ragazza tanto bella da togliere il fiato, vengono assassinati nel loro misero appartamento. Qualcuno ha interrotto le loro vite un attimo prima che trovassero il riscatto, ma non sembra esserci movente. Lojacono e Di Nardo sono impegnati in una corsa contro il tempo. Gigi Palma, il commissario, è stato chiaro: risolvere il caso, e in fretta, non significa solo assicurare un assassino alla giustizia, ma anche salvare il commissariato di Pizzofalcone, che qualcuno desidera chiudere per lavare una macchia del passato. Avranno l’aiuto di tutti i colleghi: Romano, Aragona, Calabrese e Pisanelli. Ognuno con le proprie paure, ognuno con le proprie ferite, ognuno grato quando uno sprazzo di calore sembra allentare per un momento la morsa del freddo.

Ad introdurre l’autore sabato 24 ci sarà la partecipazione speciale del Procuratore presso il Tribunale di Nola, Paolo Mancuso, con letture di Bruno Minotti.