2141

Progetti per Carinola

Restauro e rifunzionalizzazione di Palazzo Marzano e del Castello Medievale

scritto da Carlo Amendola / 19 dicembre 2014

progetti per Carinola

Sabato 20 dicembre, alle ore 17:00, nella cornice suggestiva del quattrocentesco palazzo Novelli a Carinola, l’associazione politico-culturale Coraggio e Libertà, con il patrocinio del comune di Carinola, presenta il convegno:

Progetti per Carinola. Restauro e rifunzionalizzazione di Palazzo Marzano e del Castello Medievale.

L’evento vedrà i saluti del sindaco di Carinola, dott. Luigi De Risi; del delegato alla cultura, l’ Avv. Rosa di Maio; del consigliere comunale Rino di Cresce e della presenza del neo Sovrintendente per i Beni Architettonici di Caserta e Benevento, l’Arch. Salvatore Buonuomo.

Interverranno l’Arch. Francesco Miraglia, e tre neodottori in architettura, la Dott.ssa Maria Caterino Caterina, la Dott.ssa Ilenia Cendron e il Dott. Carlo Chianese, che presenteranno le loro tesi, volte a riqualificare, restaurare e conservare due siti che al momento versano in uno stato di totale abbandono: il palazzo storico Marzano e il castello medievale.

Le conclusioni saranno affidate al presidente dell’Archeoclub di Carinola “Padre Michele Piccirillo”, Arch. Corrado Valente e il Rappresentante Istituto Italiano Castelli, Prof. Arch. Paolo Mascilli Magliorni. La moderatrice sarà la Presidente dell’associazione “Coraggio e Libertà”, la Dott.ssa Nella Provitola.

In un momento così delicato per i nostri Beni Culturali, questi eventi e questo impegno non possono non essere seguiti. Non soltanto dai cittadini di Carinola ma anche e soprattutto da chi ha a cuore la Cultura e la Bellezza.